Filippo Albertin

Se hai un progetto innovativo, lo realizzo. Se non ce l'hai, lo creo…

I metodi visuali sono da tempo un must del pensiero creativo. Ultimamente, gran parte dei modelli grafici in voga durante workshop e affini sono stati riassunti e inglobati in una tecnica detta sketchnote, formalizzata dal designer Mike Rohde in due celebri libri, più una lunga sequenza di corsi e occasioni formative.

Attualmente il modello delle sketchnote costituisce una delle basi irrinunciabili di ogni mio intervento formativo, seminario e processo di consulenza. Mi è anche capitato di insegnare questo metodo a terzi, proponendolo come interessante sintesi per veicolare concetti e riassumerli con efficacia, sia per sé stessi che per gli altri.

Di seguito trovate una mia selezione di sketchnote del tutto arbitrarie, che ho raccolto in Pinterest per dare un esempio di come possano apparire graficamente.

Lascia un commento

Sono Filippo

Classe 1975, padovano di nascita, vicentino d’adozione, dai primi anni Duemila mi occupo di innovazione e pensiero strategico, lateral thinking e creative problem solving, con numerosi contatti e collaborazioni professionali in tutta Italia e oltre, con specifico riferimento al Nordest, alla Lombardia e alla Svizzera Italiana.

Oltre a questo, all’interno del Bitcoin Veneto Team e di Complet Service, svolgo la funzione di advisor in ambito blockchain e asset digitali, Bitcoin, Altcoin, Stablecoin, con un’attenzione particolare alla sicurezza informatica, e coordino professionisti italiani ed esteri per soddisfare qualunque esigenza del cliente, sia consumer che business, in progetti di startup e networking.

Disclaimer

Le informazioni presenti in questo sito, nonché tutte le informazioni pubblicizzate in altri siti da me gestiti a puro titolo culturale e informativo su opinioni personali o letture personali di fatti oggettivi e dimostrabili, non sono assolutamente da intendersi come consigli di carattere finanziario o d’investimento. Il mio ruolo è solo quello di informare correttamente sulla natura degli asset digitali, sul loro uso e sui più moderni ed efficaci strumenti per la loro detenzione in sicurezza. Non sono un consulente finanziario, non vendo asset digitali e non effettuo consulenze patrimoniali di alcun genere. Ove richiesto, posso indirizzare a professionisti e aziende che trattano la materia delle cryptomonete sulla base di precise certificazioni e rigorosi mandati da parte delle autorità garanti. Tali professionisti non hanno alcuna connessione col sottoscritto in materia societaria, e vantano qualifiche e certificazioni professionali del tutto autonome, in linea con la vigente normativa.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora